Avere a che fare con i chili di troppo spesso e volentieri induce a prendere decisioni che a lungo andare si rivelano sbagliate. Come quella di fare una dieta rapida, che senz’altro consente di vedere l’ago della bilancia muoversi velocemente verso il basso, ma che non costituisce comunque una soluzione definitiva e corretta al problema del sovrappeso.
Tutti, o quasi, i pazienti che fanno una dieta rapida infatti, nei primi giorni arrivano a perdere peso in misura più o meno soddisfacente. Basta però abbandonare l’alimentazione seguita anche solo per pochissimo tempo che i chili persi grazie alla dieta rapida si riacquistano in un baleno.
Dieta Rapida. Perché non funziona
Questo perché il dimagrimento che si ottiene con la dieta rapida, non è la conseguenza duratura della messa in atto di corrette abitudini alimentari. La dieta rapida infatti agisce sull’organismo in modo immediato, ma non permanente e non tiene conto del quadro generale del paziente, sia in termini di stile di vita, sia in termini di eventuali disfunzioni, patologie, controindicazioni ed errori alimentari, che solo la consulenza di un professionista è in grado di valutare nel modo più giusto e completo.
Una dieta rapida può sicuramente aiutare ad eliminare qualche chilo, grazie all’impatto sull’organismo di trucchi che stimolano il funzionamento del metabolismo e dell’attività di consumo delle riserve di grasso, generando un’immediata perdita di peso. I principi che sono alla base della dieta rapida infatti, agiscono fornendo un risultato veloce, che però non dura nel tempo.
Affinché il dimagrimento ottenuto sia effettivamente stabile, è meglio quindi mettere da parte la dieta rapida ed affidarsi ad un nutrizionista, che è sicuramente in grado di preparare un programma alimentare improntato sia alla corretta valutazione delle proprietà dei cibi e del loro apporto calorico, sia all’ottenimento di un risultato che, anche grazie al più lungo periodo nel quale viene conseguito, consente al paziente di migliorare permanentemente il proprio stile di vita.
Percorrendo questa via invece di quella di una dieta rapida, si imparerà a correggere eventuali errori alimentari e a gestire la propria alimentazione in modo da non trovarsi più a dover affrontare il dramma di combattere con il sovrappeso.