Il functional slim è un protocollo di allenamento specifico contro la cellulite e le adiposità localizzate.
Prevede una serie di esercizi per dimagrire e contrastatare i problemi di ritorno venoso/linfatico ricorrenti nelle donne di tutte le età. Il functional slim è un allenamento a corpo libero ad alto impatto metabolico molto efficace nelle donne che soffrono di gambe pesanti, ritenzione idrica, edema a livello degli arti inferiori.
Esercizi per dimagrire. Il functional slim come la fitness metabolica apporta miglioramenti dal punto di vista cardiovascolare, drena e ridistribuisce repentinamente il flusso ematico in tutti i distretti corporei anche quelli situati alle estremità. Il marcato aumento del metabolismo basale si associa ad una rapida e notevole riduzione del grasso corporeo. In sinergia con la dieta consente un dimagrimento duraturo nel tempo.
Esercizi per dimagrire – Un po’ di biochimica
I sistemi metabolici possono fornire il combustile necessario alle nostre cellule attraverso tre diversi sistemi:
Sistema anaerobico alattacido.
Sistema anaerobico lattacido
Sistema aerobico.
Gli esercizi per dimagrire come il functional slim sfruttano gli ultimi 2 sistemi che in sinergia con la dieta permettono di avere risultati tangibili fin dai primi allenamenti. Il sistema anaerobico lattacido viene chiamato in causa in sedute di allenamento contro resistenza,vale a dire con i pesi. Questo allenamento combinato con il precedente aumenta il metabolismo basale fino a diverse ore anche dopo la seduta di allenamento; aumenterà anche l’EPOC ovvero il consumo di ossigeno post esercizio. Nell’allenamento con i pesi verranno chiamati in causa anche gli ormoni: la produzione di acido lattico aumenterà la secrezione di Gh, l’ormone della crescita.
Il Gh promuove:
AZIONE ANABOLICA stimolando la sintesi proteica
AZIONE IPERGLICEMIZZANTE con inibizione dell’utilizzo del glucosio da parte delle cellule muscolari e stimolo alla glucogenesi epatica
AZIONE SUL METABOLISMO LIPIDICO con aumento dei livelli degli acidi grassi liberi e dei corpi chetonici circolanti nonchè del loro utilizzo a scopo energetico.
La seduta di allenamento può essere individuale o di gruppo a seconda del livello atletico e dello stato psico-fisico.