Dieta genetica. Cos’è?
La dieta genetica è una dieta specifica realizzata attraverso la ricerca, nel Dna, della presenza dei geni che predispongono al sovrappeso e all’obesità. La dieta genetica utilizza test rapidi ed affidabili per ricercare informazioni genetiche utili a scoprire ciò di cui abbiamo realmente bisogno per dimagrire. Le informazioni celate nel Dna consentono, alla dieta genetica, di studiare la risposta specifica ai carboidrati e ai grassi, rendendo la dieta genetica una dieta tarata sul patrimonio genetico del singolo individuo. La dieta genetica risulta essere la dieta personalizzata per eccellenza.
Dieta genetica. Come funziona?
La dieta genetica è una soluzione efficace in un ampio campione. A volte può succedere di non riuscire a perdere peso. Questo può essere dovuto ad alcuni geni che ostacolo il dimagrimento. D’altro canto può anche succedere il contrario, ovvero di non riuscire ad ingrassare, esistono anche geni che diminuiscono la predisposizione genetica al sovrappeso. Putroppo questi dati non possono essere ottenuti semplicemente attraverso la classica anamnesi familiare e l’analisi della storia personale del paziente. In questi casi la dieta genetica risulta indispensabile per conoscere il grado di predisposizione al sovrappeso e gestire il problema di peso con un piano dietetico efficace e personalizzato.
Dieta genetica. Come effettuare il test
La dieta genetica si basa su un’attenta analisi del Dna. Il campione di saliva necessario al test si ottiene attraverso un semplice bastoncino strofinato sulla parete interna della bocca, senza alcun prelievo di sangue. In questo modo sarà possibile scoprire a quali alimenti il tuo corpo è più sensibile per poter poi realizzare la tua dieta genetica. La dieta genetica è utile per tutti coloro che hanno difficoltà a perdere peso con una dieta specifica o comunque mostrano un aumento di peso discordante dallo stile di vita tenuto. Può essere anche uno strumento di diagnosi precoce adatto a prevenire sovrappeso e obesità in età pediatrica, soprattutto per la semplicità con la quale è ottenuto il campione necessario al test.
Dieta Genetica. I test sono disponibili
Il Dna contiene tutte le informazioni necessarie allo sviluppo e al corretto funzionamento del nostro corpo. Dal Dna è possibile estrarre una quantità superlativa di informazioni. I test effettuati presso il nostro centro sono in grado di fornirci una risposta scientificamente provata. I test:
Predisposizione al sovrappeso/obesità
Sensibilità carboidrati, grassi ed ai grassi saturi
Capacità di mobilitazione dei grassi, lipolisi e risposta alle catecolamine (adrenalina)
Predisposizione alla celiachia
Predisposizione all’intolleranza al lattosio