Counseling Nutrizionale. Cos’è
ll counseling nutrizionale è un nuovo approccio alla dietologia mirato a sostenere, orientare e sviluppare le potenzialità della persona. Questa volta non si tratta di palliativi metodi Americani o di una moda piuttosto di un’evoluzione della terapia comportamentale. Il counseling nutrizionale è una figura professionale che ha le competenza del nutrizionista e del counselor, due figure professionali in grado di favorire l’equilibrio necessario, tra mente e corpo, per ottenere e mantenere dei risultati in ambito dietologico.
Il Nutrizionista svolge una funzione di prevenzione rispetto alle più importanti malattie dell’era moderna, patologie cardiovascolari, tumori,diabete, celiachia e stila il piano dietetico valutando i fabbisogni nutritivi dell’individuo, minimizzando le restrizioni dietetiche, aumentando la varietà dei cibi ed incoraggiando l’attività fisica. Il Counselor aiuta il paziente a percepire, capire e agire sugli eventi che si verificano nel suo ambiente, al fine di permettergli il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Gli incontri sono chiaramente guidati da quelle che sono le tecniche di base caratterizzanti l’intervento di counseling: costruzione della relazione, ascolto attivo, empatico e non direttivo, facilitazione, formulazione delle domande, esplorazione dei problemi, messa in discussione e cambiamento, parafrasi ristrutturanti, azioni.
Obiettivi indiretti raggiungibili con questo tipo di intervento sono l’aumento nel soggetto-paziente del senso di autoefficacia e dell’autostima.