Mangiare vegetariano, una scelta che condividono sempre più persone nel mondo.
Un italiano su dieci ha deciso di mangiare vegetariano. L’Italia è seconda in Europa per numero di vegetariani, davanti a noi solo i tedeschi. Mangiare vegetariano è uno stile di vita, una scelta condivisibile sia dal punto di vista salutare che etico. Nel mondo la maggior parte delle persone sono vegetariane perchè non possono permettersi carne e pesce.
In molti decidono di diventare vegetariani sono motivi etici, altri per adattarsi alle preferenze familiari o per motivi religiosi. Alcuni in seguito a problemi di salute. Le persone che hanno deciso di mangiare vegetariano mi chiedono se eliminare carne e pesce comporta dei rischi. Non vi è alcun pericolo nel nutrirsi con soli alimenti vegetali se questi vengono alternati in modo corretto.
Per mangiare vegetariano senza correre alcun rischio di carenze è necessario bilanciare correttamente l’apporto dei nutrienti. Mix di cereali e legumi contengono proteine di alto valore biologico e sono una buona fonte di carboidrati. Gli acidi grassi essenziali possono essere introdotti invece con il consumo di frutta secca, vitamine e sali minerali sono inceve i nutrienti principali di frutta e verdura quindi non avremo alcun problema a raggiungere il fabbisogno quotidiano.
Mangiare vegetariano vuol dire non consumare nessun tipo di carne o pesce. Nello specifico i latto-ovo vegetariani mangiano invece latte e uova di derivazione animale. Alcune persone si ritengono semi-vegetariani (io preferisco chiamarle Half-Veg) consumano occasionalmente piccole quantità di carne o mangiano solo il pesce. La dieta è comunque principalmente costituita da verdure, frutta, cereali, legumi, semi e noci. Un pesci-vegetariano mangia il pesce, ma non la carne. Un categoria a parte sono i vegani, molto più rigorosi escludono tutti i prodotti di derivazione animale compresi miele e gelatine. Ultimo, il crudismo ovvero la scelta di mangiare tutti gli alimenti crudi. Ognuna delle situazioni elencate può apportare dei benefici al nostro organismo, tuttavia estremizzare una qualsiasi di queste forme può arrecare seri rischi alla salute.