Junk food. Che Cos’è?
Per junk food si intende del cibo poco sano cucinato con cotture prolungate e ad alte temperatura; lo junk food include alimenti molto calorici ricchi di acidi grassi saturi e zuccheri semplici.
Lo junk food è spesso cibo fritto con oli di scarsa qualità che vengono spessono riutilizzati. Lo junk food o cibo spazzatura non apporta nutrienti benefici, tuttavia il consumo occasionale di junk food non comporta danni irreversibili; è infatti molto importante evitare di nutrirsi quotidianamente di questi alimenti in quanto l’eccesso di grassi e zuccheri semplici compromettono lo stato di salute.
I cibi spazzatura o junk food sono alla base di un’alimentazione eccessiva e poco organizzata utilizzata spesso da chi ha poco tempo per prepararsi il cibo e si reca spesso a mangiare nei fast food dedicando al pasto poco tempo. Lo junk food essendo ricco di grassi e zucchero è molto saporito e per questo il suo consumo può creare dipendenza soprattutto nei bambini.
Gli effetti sono stati comprovati da uno studio condotto dallo Scripps Research Institute e pubblicato nel 2010.
Ecco alcuni junk food: hamburger con salse condite, soft drink, bevande zuccherate, patatine fritte, pollo fritto.
Consumare abitualmente questi alimenti determina l’acquisizione di uno stile di vita poco sano.
Nel tempo questi atteggiamenti possono determinare sovrappeso ed obesità oltre che tutte le malattie ad essi correlati: diabete, malattie cardiovascolari e cancro soprattutto al colon e all’intestino.