Dieta dissociata. Un pò di informazioni
La dieta dissociata è scelta, di solito, da persone che non riescono a rinunciare al cibo, infatti, questo tipo di dieta permette di mangiare quasi tutto, anche se non durante lo stesso pasto. In realtà, esistono diversi tipi di dieta dissociata e variano in base alle proposte alimentari. Le più importanti diete dissociate per dimagrire sono tre:
– la dieta dissociata Antoine,
– la dieta dissociata Shelton,
– la dieta dissociata Montignac.
Ma vediamo più nello specifico in cosa si differenziano e quali sono i pro e contro:
La dieta dissociata Antoine ha lo scopo di far saziare subito il soggetto messo a dieta con un solo alimento che deve variare ogni giorno per una settimana. Secondo questa dieta dissociata, il paziente, per dimagrire, dovrebbe mangiare il lunedì solo pesce, il martedì solo verdura, il mercoledì solo latticini, etc. in pochissimi giorni sarà possibile perdere moltissimo peso. Ma poiché il corpo non assimila le sostanze nutritive di cui ha bisogno, la dieta dissociata Antoine è una di quelle diete che si consiglia di seguire per una settimana al mese. Il soggetto a dieta deve sapere che corre il rischio di recuperare i chili persi subito dopo la fine della dieta.
Il secondo tipo di dieta dissociata per dimagrire è la dieta Shelton. La dieta Shelton distingue gli alimenti in diversi gruppi e ne vieta le combinazioni durante il pasto. È la dieta dissociata per dimagrire più difficile da seguire fra le tre e porta a diverse carenze alimentari, per cui è anche una della più sconsigliate.
Infine, esiste la dieta dissociata Montignac. È la migliore fra le tre diete e comprende due diversi tipi di pasto basati sulle associazioni grassi/zuccheri. Il primo pasto a base di lipidi e proteine può contenere grassi, per esempio: si può mangiare il formaggio, ma non il pane e viceversa. Il secondo pasto è glucidico-proteico quindi sono prodotti alimentari senza grassi saturi o con un indice glicemico inferiore a 50.
La dieta di Montignac è la migliore dieta dissociata perché consente al paziente di mangiare quasi tutto senza troppi sacrifici. È una dieta che porta a un dimagrimento, ma solo se seguita per un lungo periodo.
In ogni caso, per chi desidera perdere molto peso, è consigliabile seguire sempre una dieta bilanciata scritta da un nutrizionista, perché altrimenti il risultato durerà pochi giorni con conseguente carenza alimentare difficile da recuperare.